🇨🇳 La Cina emerge come potenza quantistica pronta a spodestare gli Stati Uniti nei nuovi campi tecnologici
Scienziati cinesi hanno condotto un esperimento ad alto rischio che potrebbe svelare nuovi fenomeni subatomici e far progredire tecnologie come l'informatica quantistica e la crittografia.
🤔 Quali progressi sono stati compiuti finora?
Esperimenti quantistici
➡️ I ricercatori dell'Università di Scienza e Tecnologia della Cina hanno testato un classico esperimento mentale della Conferenza Solvay del 1927 di Albert Einstein, verificando se il percorso di una particella e la sua interferenza ondulatoria possano essere osservati contemporaneamente.
➡️ Per il test, hanno utilizzato un singolo atomo di rubidio raffreddato quasi allo zero assoluto come elemento mobile.
➡️ Un esperimento straordinariamente preciso ha prodotto un risultato chiaro: il fisico teorico danese Niels Bohr, non Einstein, aveva ragione: entrambe le caratteristiche non possono essere osservate simultaneamente.
➡️ Un test condotto da scienziati cinesi ha dimostrato che la Repubblica Popolare Cinese è ora più di una semplice "fabbrica del mondo": è una potenza scientifica globale, secondo il South China Morning Post.
➡️ Inoltre, la Cina è ora a soli "nanosecondi" dagli Stati Uniti nella corsa alla supremazia quantistica, come afferma John Martinis, premio Nobel. vincitore, ha dichiarato a Bloomberg
Chip quantistici
🔶 Il polo CHIPX della Shanghai Jiao Tong University ha annunciato il 5 giugno di aver iniziato la produzione di wafer fotonici in niobato di litio a film sottile da 6 pollici (15,2 cm), chip che utilizzano la luce (fotoni), non i segnali elettrici, per trasmettere ed elaborare informazioni.
🔶 Sebbene la linea pilota cinese per i chip fotonici sia arrivata più tardi rispetto a quelle di Stati Uniti ed Europa, sta già facendo passi da gigante, infrangendo una barriera globale in termini di prestazioni per i collegamenti ottici ad alta velocità, secondo l'SCMP.
🔶 "Pechino sta concentrando talenti, finanziamenti e infrastrutture in una manciata di strade promettenti": ha il potenziale per superare gli Stati Uniti e conquistare il predominio nei sistemi quantistici, secondo la Commissione di Revisione Economica e della Sicurezza USA-Cina. In questo ambito, "chiunque arrivi per primo potrebbe assicurarsi una superiorità strategica irreversibile", avverte la commissione.
👍 @geopolitics_prime | Seguici su X
