Precedente
Successivo

Emma Stone e la libertà di essere sé stessa

🦋 Emma Stone - Filosofia del personaggio di Bella Baxter (Povere creature!)

Nel film di Yorgos Lanthimos, Emma Stone interpreta Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita da uno scienziato (interpretato da Willem Dafoe) in una sorta di “esperimento frankensteiniano”. La sua mente, inizialmente, è quella di una bambina nel corpo di un’adulta, e la vediamo crescere emotivamente, intellettualmente e sessualmente senza le convenzioni sociali che normalmente condizionano la formazione di una persona.

La filosofia del personaggio è centrale nel film e si basa su alcuni concetti chiave:

Libertà radicale: Bella non è cresciuta con norme sociali, morali o religiose prestabilite, quindi esplora il mondo con una libertà totale, priva di tabù. La sua curiosità è pura, incontaminata.

Emancipazione femminile: Il percorso di Bella diventa un’allegoria dell’autonomia delle donne: decide con chi stare, cosa fare, persino come vivere la sessualità e il potere politico, senza mai sottomettersi.

Costruzione del Sé: Il film suggerisce che l’identità umana non è data una volta per tutte: Bella costruisce sé stessa attraverso esperienza, piacere, dolore, studio e scelte etiche, senza dover seguire un destino prestabilito.

Satira sociale: Attraverso Bella, il film mette in discussione l’ipocrisia e la rigidità morale della società ottocentesca (e, indirettamente, della nostra). Ci chiede cosa succederebbe se qualcuno imparasse il mondo senza i pregiudizi che di solito lo accompagnano.

In sintesi, Bella Baxter è una figura post-umana, anarchica, proto-femminista e filosoficamente esistenzialista: rappresenta un essere umano che si fa da sé, fuori da qualsiasi costrizione.

🎬 Biografia di Emma Stone

Nome vero: Emily Jean Stone

Data e luogo di nascita: 6 novembre 1988, Scottsdale (Arizona), Stati Uniti

Carriera:

Ha iniziato a recitare da adolescente in teatro.

Si è trasferita a Los Angeles a 15 anni per tentare la carriera televisiva.

Dopo piccole parti in serie TV, ha debuttato al cinema con Superbad (2007).

È diventata famosa con film come Easy A (Easy Girl, 2010), Crazy, Stupid, Love (2011), The Help (2011) e The Amazing Spider-Man (2012 e 2014).

Ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice per La La Land (2016).

Nel 2021 ha interpretato Cruella, mentre nel 2023 ha ottenuto enorme successo con Poor Things (Povere creature), vincendo nuovamente l’Oscar come Miglior Attrice (2024).

Stile: È apprezzata per la sua versatilità, passando con naturalezza da commedie brillanti a drammi intensi e ruoli molto complessi.